Di Battista Food | Storia
15772
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15772,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,columns-4,qode-theme-ver-11.0,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
 

Storia

DI BATTISTA FELICE E LA STORIA DELL’AZIENDA

L’azienda Di Battista, nasce nel 1965, con la costituzione dell’omonima ditta individuale, Di Battista Felice, avente per oggetto la distribuzione di gelati di produzione industriale, attività nella quale  il Sig. Felice era impegnato, come dipendente, già dal 1958.

Nel corso dei primi anni di vita, grazie alla capacità imprenditoriale, affidabilità e dedizione al lavoro dimostrate da Felice, vengono instaurati rapporti di collaborazione con Aziende di primaria importanza nel settore dei gelati, come Eldorado, Besana e Gis, che consentono alla sua azienda una crescita costante.

La svolta avviene nel 1978, quando Felice, con lungimirante intuizione, fu tra i primi a credere ed ad investire nelle potenzialità del mondo del surgelato, affiancando ai gelati, le verdure surgelate della Fronda ed i prodotti ittici, prima per la distribuzione nei negozi e subito dopo per forniture alla ristorazione. La tempestività di quella scelta, permise alla Di Battista, di assumere da subito una posizione preminente nella distribuzione dei prodotti ittici congelati, nella fascia costiera abruzzese e molisana.

Durante gli anni 80 fanno il loro ingresso in azienda i tre figli di Felice, Rocco, Mario e Valerio e così nel 1987, si procede alla trasformazione della ditta individuale nella Di Battista Felice & Figli s.n.c., società della quale facevano parte tutti i componenti del nucleo familiare, compresa la moglie Rosina.

La crescita in quegli anni fu notevole e continua e questo ha permesso all’azienda di strutturarsi gradualmente ed adeguatamente con nuovi impianti, attrezzature, mezzi ed aumenti delle maestranze, garantendo il consolidamento di un ruolo di primo piano nel settore del food service, nella nostra regione.

Nel 2008, la gamma dell’offerta viene ampliata, aggiungendo i prodotti alimentari a temperatura ambiente e refrigerati in salamoia ed affumicati. Dal 2013 la Di Battista è diventata socia, insieme ad altre importanti società di Food Service, della Gel Group, Società Consortile a Responsabilità Limitata, specializzata nei grandi acquisti per i soci e per altre società affiliate.

Nell’Ottobre 2016 la Di Battista Felice & figli s.n.c. si trasforma in Di Battista Food s.r.l., con sede nel comune di Frisa(CH), è guidata da un consiglio di amministrazione, composto dai 3 fratelli, presieduto da Rocco Di Battista ed ha inglobato la Gel Service s.r.l., società già partecipata, che porta in dote  la concessione dei marchi Sammontana e il Pasticcere per tutto l’Abruzzo. L’azienda insiste su un’area di circa mq.12.000, di cui mq. 3.800 coperti, con tre grandi celle frigorifere, per complessivi 2000 posti pallet e 10.750 metri cubi; dispone di un parco automezzi composto da n° 21 camion e 10 autovetture, per servire le province di Chieti, Pescara, Teramo, L’Aquila,  Ascoli Piceno, Campobasso. Si avvale a regime, nel periodo estivo, di 54 addetti, di cui 14 venditori e altrettanti trasportatori e serve circa 1.200 clienti con più di 2.500 referenze.

A dispetto dei suoi 82 anni, pur avendo lasciato ai figli la responsabilità della conduzione dell’azienda, continua quotidianamente a seguirne  le attività, mettendo a disposizione la sua preziosa e pluriennale esperienza.